Passa ai contenuti principali

Pubblicato il primo tutorial per Scratch

Ho pubblicato il mio primo tutorial che spiega come realizzare un semplice gioco con Scratch.

Scratch è un ambiente di programmazione grafico pensato per insegnare a programmare ai bambini e il tutorial ha esattamente lo stesso scopo perché descrive passo per passo come realizzare il gioco.

Il tutorial nasce per essere utilizzato durante le sessioni di programmazione del gruppo di CoderDojo a cui partecipo come mentor, però può ovviamente essere utilizzato da tutti. Con questo tutorial inauguro il repository su GitHub che spero ne potrà contenere molti altri in futuro, realizzati magari con altri linguaggi, ma sempre destinati a un pubblico di giovani dai 7 ai 14 anni.

Link al repository: https://github.com/kronwiz/codingtutorials
Il gioco è visibile funzionante sul sito di Scratch: http://scratch.mit.edu/projects/49248044/

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo sito "Creare programmando" con una sezione per la didattica

Ho organizzato i miei tutorial, fatti con Scratch o altri linguaggi, in un nuovo sito che si chiama "Creare programmando" e che dovrebbe rendere più agevole lo scarico degli stessi. Questo sito contiene anche una sezione dedicata alla didattica tramite il computer in cui voglio raccogliere idee e tutorial che possono trovare applicazione nelle scuole oltre che nei CoderDojo, magari semplicemente perché forniscono degli spunti agli insegnanti sugli argomenti che si possono sviluppare (nel vero senso della parola) tramite il computer. Ho inaugurato la sezione didattica con un nuovo tutorial in Scratch dedicato alle regioni italiane. Cliccate qui per andarlo a vedere.

Un tutorial software per allenarsi all'uso dei sensori hardware

Durante l'ultima sessione di CoderDojo MXP abbiamo proposto ai ragazzi un tutorial che ha lo scopo di impratichirli nei ragionamenti che si rendono necessari quanto ci si trova a dover impostare la traiettoria di una macchinina utilizzando solo un sensore in grado di rilevare il colore della traccia visibile sul pavimento (in scala di grigi). Non avendo (ancora) a disposizione macchinine e sensori "reali" abbiamo iniziato a simulare la situazione disegnando una pista con Scratch utilizzando quattro diversi colori. Il compito dei ragazzi era di riuscire a fare in modo che lo sprite dell'automobilina seguisse la pista senza uscire di strada: le correzioni alla traiettoria avvenivano utilizzando il blocco "sta toccando il colore..." come se ci fosse un sensore in grado di vedere il colore della traccia sotto all'automobile. E se ne sono viste di tutti i colori perché il compito non era facile. Alla fine, per stimolare un po' di competizione tr

Sed: caratteri speciali che si possono usare nel lato destro delle sostituzioni

Il titolo è lungo, ma serve semplicemente per dire che nelle sostituzioni tramite la sed , ovvero quelle realizzate con il comando s/// , è possibile utilizzare alcune sequenze di escape oltre ai soliti backreference dei gruppi "catturati" con le parentesi nell'espressione regolare di sinistra. Nella parte destra dell'espressione (cioè quella dopo la seconda barra /) si possono usare: - \L per trasformare in minuscolo tutto  quello che segue (la L sta per "lowercase"); - \l (è una elle minuscola) per trasformare in minuscolo solo il carattere seguente; - \U per trasformare in maiuscolo tutto  quello che segue (la U sta per "uppercase"); - \u per traformare in maiuscolo solo il carattere seguente; - \E per marcare la fine della trasformazione dei caratteri. Gli "operatori" \L e \U agiscono fino alla fine dell'espressione (delimitata dalla barra / finale) oppure fino alla \E successiva. Quindi, per esempio, per trasformare sol