Durante l'ultima sessione di CoderDojo MXP abbiamo proposto ai ragazzi un tutorial che ha lo scopo di impratichirli nei ragionamenti che si rendono necessari quanto ci si trova a dover impostare la traiettoria di una macchinina utilizzando solo un sensore in grado di rilevare il colore della traccia visibile sul pavimento (in scala di grigi).
Non avendo (ancora) a disposizione macchinine e sensori "reali" abbiamo iniziato a simulare la situazione disegnando una pista con Scratch utilizzando quattro diversi colori.
Il compito dei ragazzi era di riuscire a fare in modo che lo sprite dell'automobilina seguisse la pista senza uscire di strada: le correzioni alla traiettoria avvenivano utilizzando il blocco "sta toccando il colore..." come se ci fosse un sensore in grado di vedere il colore della traccia sotto all'automobile.
E se ne sono viste di tutti i colori perché il compito non era facile. Alla fine, per stimolare un po' di competizione tra le persone, abbiamo riunito su un'unica pista le automobili dei ragazzi che hanno "osato" e le abbiamo lanciate in una gara decretando così l'algoritmo vincitore.
Il materiale del tutorial è scaricabile da qui: https://coderdojomxp.wordpress.com/archivio-tutorial.
Non avendo (ancora) a disposizione macchinine e sensori "reali" abbiamo iniziato a simulare la situazione disegnando una pista con Scratch utilizzando quattro diversi colori.
E se ne sono viste di tutti i colori perché il compito non era facile. Alla fine, per stimolare un po' di competizione tra le persone, abbiamo riunito su un'unica pista le automobili dei ragazzi che hanno "osato" e le abbiamo lanciate in una gara decretando così l'algoritmo vincitore.
Il materiale del tutorial è scaricabile da qui: https://coderdojomxp.wordpress.com/archivio-tutorial.
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